Vai ai contenuti

Libro consigliato - Dott. Giuliano Franzan

Dott. Giuliano Franzan
Teologo - Psicologo - Sessuologo - CTP
Salta menù
Salta menù

Libro consigliato

Andreoli V., Il Gesù di tutti. Viaggio nel mistero dell'uomo di Nazareth, Ed. Terra Santa, 2023.

Trama             
Vittorino Andreoli intraprende in questo libro un  grandioso viaggio nella vita, nella personalità e nel mistero di Gesù di Nazareth.
Dall’analisi della parabola esistenziale del Cristo, emerge la personalità complessa di un uomo coerente fino al patibolo con il suo  messaggio di radicalità e di mansuetudine.
Per lo psichiatra – da sempre attento all’anima e alla vita interiore  delle persone – Gesù è modello universale di un’umanità umile e alta a  cui la società del terzo millennio – credente, non credente, atea,  agnostica – dovrebbe tornare a ispirarsi.
In questa ardita esplorazione, Andreoli non trascura di perlustrare  l’immaginario collettivo e il bisogno di sacro di ogni epoca e  latitudine, scandagliando le diverse percezioni che oltre due millenni  di storia hanno avuto dell’uomo che si proclamò Dio.
Andreoli scava a fondo nel Gesù delle origini, senza disdegnare le  fonti apocrife e le tesi dei più accreditati studiosi sui primi trent’anni nascosti, sulla morte e la resurrezione. Fondandosi sulle categorie della “psichiatria della storia”, lo studioso s’immerge,  infine, negli episodi più cruciali e indimenticabili dei Vangeli, fino a  scomporre la maestosa pagina della Passione e i Septem verba in cruce.
Una lettura coinvolgente, che non lascia indifferenti, perché comunque la si pensi Gesù è dentro di noi e, come scrive Andreoli nel  suo incipit, «Gesù è un contemporaneo».



Torna ai contenuti